GENERE: Fantascienza
ANNO DI PRODUZIONE: 2001
REGIA: Ivan Reitman
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: The Montecito Picture Company
DURATA: 102'
Evolution è un film di fantascienza comico del 2001 diretto da Ivan Reitman. La trama del film ruota attorno a un gruppo di scienziati che scoprono la presenza di organismi alieni in evoluzione sulla Terra.
Il film inizia quando un meteorite contenente microrganismi alieni atterra sulla Terra vicino a una piccola città dell'Arizona. I protagonisti sono il professore Ira Kane (interpretato da David Duchovny) e il suo collega Harry Block (interpretato da Orlando Jones), che sono chiamati dal governo per investigare sulla situazione.
I due scienziati scoprono rapidamente che gli organismi alieni stanno evolvendo a un ritmo incredibile, sviluppando forme di vita sempre più complesse in un breve lasso di tempo. Unendosi a loro nella loro missione c'è la dottoressa Allison Reed (interpretata da Julianne Moore), un'esperta in evoluzione.
Il trio cerca di fermare la minaccia aliena prima che diventi incontrollabile. Nel frattempo, il governo cerca di mantenere la situazione sotto controllo e nascondere la verità alla popolazione locale. La trama si sviluppa tra momenti comici e sequenze d'azione, con il gruppo di protagonisti che deve affrontare varie creature extraterrestri in continua evoluzione.
Ty Burrell, Julianne Moore, Orlando Jones, Seann William Scott, David Duchovny, Ted Levine, Wayne Duvall, Wthan Suplee, Wendy Braun, Michael Bower, Sarah Silverman, Katharine Towne, Dan Aykroyd