FILM IN TV Film Ora in TV Film Stasera in TV Film Stasera su Sky Migliori Film

I predatori dell'Arca perduta: trailer, trama e cast del film

I predatori dell'Arca perduta

TITOLO ORIGINALE: Raiders of the Lost Ark

GENERE: Avventura

ANNO DI PRODUZIONE: 1981

REGIA: Steven Spielberg

NAZIONALITÀ: USA

DURATA: 115'

Trama del film I predatori dell'Arca perduta

I predatori dell'Arca perduta è un film d'avventura del 1981 diretto da Steven Spielberg e prodotto da George Lucas. La trama segue le avventure dell'archeologo e professore di storia Indiana Jones, interpretato da Harrison Ford, mentre cerca di recuperare l'Arca dell'Alleanza prima che cada nelle mani dei nazisti.

Il film è ambientato nel 1936, e inizia con Indiana Jones intraprendendo una pericolosa missione per recuperare un'antica statuetta d'oro da un tempio in Perù. Dopo aver superato insidie e trappole mortali, Jones riesce a ottenere l'artefatto, ma viene tradito dal suo compagno e lasciato alle prese con una tribù locale e un aereo nemico. Tuttavia, riesce a scappare sano e salvo.

Poco dopo, Jones viene contattato dai servizi segreti americani, che lo incaricano di recuperare l'Arca dell'Alleanza, una reliquia biblica che si crede contenga poteri sovrannaturali. Si scopre che i nazisti stanno anche cercando l'Arca per usarla come arma durante la Seconda Guerra Mondiale.

Jones segue le tracce dell'Arca in Nepal, dove incontra la sua ex amante Marion Ravenwood, interpretata da Karen Allen. Insieme, cercano di individuare l'Arca prima che cada nelle mani dei nazisti. La ricerca li porta in Egitto, dove affrontano trappole mortali, pericoli imminenti e incontri con personaggi sinistri.

Alla fine, Jones riesce a trovare l'Arca e ad evitare che cada nelle mani dei nazisti, ma scopre che l'Arca è una forza potente e pericolosa che non può essere maneggiata con leggerezza. Il film culmina in una spettacolare sequenza finale in cui l'Arca viene aperta e la sua potenza distruttiva viene liberata sui nazisti, mentre Jones e Ravenwood riescono a scappare.

"Raiders of the Lost Ark" è diventato un classico del cinema d'avventura, noto per la sua azione avvincente, i personaggi iconici e la sua miscela di mito, mistero e intrighi storici.

Alcune curiosità interessanti sul film:

Origine dell'idea: George Lucas, il creatore di "Star Wars", ideò il personaggio di Indiana Jones ispirandosi ai serial cinematografici e ai fumetti d'avventura degli anni '30 e '40.

Casting di Harrison Ford: All'inizio, Spielberg e Lucas avevano considerato Tom Selleck per il ruolo di Indiana Jones. Tuttavia, a causa di problemi di programmazione dovuti alla serie televisiva "Magnum, P.I.", il ruolo è andato a Harrison Ford, che aveva già lavorato con Spielberg in "American Graffiti" e "Star Wars".

Scena dell'inseguimento in auto: Una delle scene più memorabili del film è l'inseguimento in auto lungo le strade strette di Il Cairo. La scena è stata realizzata senza l'uso di computer grafica e ha richiesto un complesso lavoro di coordinazione e pianificazione delle riprese.

Ologramma di R2-D2 e C-3PO: Durante la scena in cui l'Arca viene trasportata in una grande magazzino, è possibile vedere un ologramma di R2-D2 e C-3PO inciso in una delle casse. Questo è un omaggio di Spielberg e Lucas a "Star Wars".

Effetti speciali: Il film è noto per i suoi impressionanti effetti speciali, inclusi modelli in miniatura, pupazzi animatronici e tecniche innovative per creare effetti visivi spettacolari.

Musiche di John Williams: La colonna sonora del film, composta da John Williams, è diventata iconica. Il tema principale di "Indiana Jones" è diventato uno dei più riconoscibili nella storia del cinema.

Incidente di avvelenamento alimentare: Durante le riprese in Tunisia, molti membri della troupe, inclusi Steven Spielberg e Harrison Ford, hanno sofferto di avvelenamento alimentare a causa del consumo di cibo locale. Tuttavia, le riprese sono proseguite nonostante questo inconveniente.

Cast del film I predatori dell'Arca perduta

Harrison Ford, Karen Allen, Wolf Kahler, Paul Freeman, Ronald Lacey, John Rhys-Davies, Denholm Elliott, Alfred Molina, Anthony Higgins, Vic Tablian

Trailer del film I predatori dell'Arca perduta

FILM IN TV STASERA

21:27 Italia 1

Ti presento i miei

Ti presento i miei

Commedia | 2000

21:20 Rai 4

La baia del silenzio

La baia del silenzio

Thriller | 2020

22:52 Rai 4

Prey - La caccia è aperta

Prey - La caccia è aperta

Thriller | 2007

21:25 Iris

Big Eyes

Big Eyes

Biografico | 2014

21:10 Rai Movie

Sette anni in Tibet

Sette anni in Tibet

Drammatico | 1997

21:15 Cielo

Molto amate

Molto amate

Drammatico | 2015

20:55 TV2000

Un'inguaribile ottimista

Un'inguaribile ottimista

Drammatico | 2015

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

© 2023 Film in TV