Filmintv.it Film Ora in TV Film Stasera in TV Film Stasera su Sky Migliori Film

Il momento di uccidere: trailer, trama e cast del film

Il momento di uccidere

TITOLO ORIGINALE: A Time to Kill

GENERE: Drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 1996

REGIA: Joel Schumacher

NAZIONALITÀ: USA

PRODUTTORE: ARNON MILCHAN, MICHAEL MATHANSON, HUNT LOWRY, JOHN GRISHAM

DURATA: 145'

Trama del film Il momento di uccidere

Il momento di uccidere (Titolo originale: A Time to Kill) è un film del 1996, diretto da Joel Schumacher e basato sull'omonimo romanzo di John Grisham. La trama ruota attorno a temi di giustizia, razzismo e vendetta.

La storia è ambientata in una piccola città del Mississippi, dove una bambina di dieci anni di nome Tonya Hailey viene brutalmente violentata e picchiata da due uomini bianchi, Billy Ray Cobb e James Louis "Pete" Willard. Il padre di Tonya, Carl Lee Hailey (interpretato da Samuel L. Jackson), decide di vendicare l'orrore uccidendo i due aggressori durante un'udienza in tribunale.

Carl Lee viene arrestato e accusato di omicidio di primo grado. Jake Brigance (interpretato da Matthew McConaughey), un giovane avvocato bianco, accetta di difendere Carl Lee nonostante le difficoltà del caso e il rischio di tensioni razziali nella comunità.

La trama esplora il processo legale e il dibattito pubblico che circonda il caso, mettendo in luce il profondo razzismo presente nella comunità. La difesa di Carl Lee afferma che l'omicidio è stato compiuto in un momento di "Time to Kill" (un momento per uccidere), sottolineando il contesto estremo della violenza subita da Tonya.

Durante il processo, il giornalista Jake Tyler Brigance deve affrontare minacce e attacchi personali mentre lotta per dimostrare la legittimità della difesa di Carl Lee.

Il film presenta un cast stellare, che include anche Sandra Bullock, Kevin Spacey e Donald Sutherland, e affronta questioni sociali e morali complesse. "A Time to Kill" ha ricevuto recensioni positive per le performance degli attori e per la sua capacità di affrontare temi delicati in modo potente e provocatorio.

Cast del film Il momento di uccidere

Sandra Bullock, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Brenda Fricker, Oliver Platt, Matthew McConaughey, Ashley Judd, Donald Sutherland, Kiefer Sutherland, Patrick McGoohan, Charles S. Dutton, Tonea Stewart, John Diehl

Trailer del film Il momento di uccidere

FILM IN TV STASERA

21:20 Rai 2

Dawn - Segreti sepolti

Dawn - Segreti sepolti

Cinema | 2023

21:20 Rai 3

Ex - Amici come prima!

Ex - Amici come prima!

Commedia | 2011

21:21 Canale 5

Ricomincio da me

Ricomincio da me

Commedia | 2018

21:19 Rai 4

Gunpowder Milkshake

Gunpowder Milkshake

Azione | 2021

21:27 Iris

L' indiana bianca

L' indiana bianca

Western | 1953

21:14 Rai 5

Julie & Julia

Julie & Julia

Commedia | 2009

21:10 Rai Movie

Wargames - Giochi di guerra

Wargames - Giochi di guerra

Fantascienza | 1983

22:30 TV2000

Un uomo per tutte le stagioni

Un uomo per tutte le stagioni

Drammatico | 1966

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

© 2023 Film in TV