GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2019
REGIA: Marco Bellocchio
NAZIONALITÀ: Italia
PRODUTTORE: Beppe Caschetto, Viola Fügen, Simone Gattoni, Caio Gullane, Fabiano Gullane, Alexandra Henochsberg, Michael Weber
DURATA: 148'
Il traditore è un film drammatico del 2019, diretto da Marco Bellocchio. Il film racconta la storia vera di Tommaso Buscetta, un membro della mafia italiana che alla fine degli anni '80 diventa il primo alto esponente della criminalità organizzata a collaborare con la giustizia.
Il film inizia negli anni '80, quando la mafia siciliana, in particolare la famiglia di Cosa Nostra di Palermo, è coinvolta in una violenta guerra di potere. Tommaso Buscetta (interpretato da Pierfrancesco Favino), un mafioso di alto livello, viene coinvolto in questa guerra interna che porta a numerosi omicidi e scontri tra fazioni rivali.
Dopo essere stato arrestato in Brasile e estradato in Italia, Buscetta prende una decisione che cambierà il corso della sua vita e della storia della mafia. Per proteggere se stesso e la sua famiglia, decide di collaborare con il giudice Giovanni Falcone (interpretato da Fausto Russo Alesi) e il pool antimafia, diventando il primo "pentito" a rompere il codice del silenzio della mafia.
Buscetta fornisce informazioni cruciali sulla struttura e le attività della mafia, portando all'arresto e al processo di centinaia di membri di Cosa Nostra. Questo atto di collaborazione lo rende un traditore agli occhi della mafia, mettendo la sua vita e quella della sua famiglia in grave pericolo.
"Il traditore" offre uno sguardo dettagliato sulla vita criminale di Buscetta e sulla sua decisione di diventare un informatore chiave per la giustizia italiana. Il film esplora i dilemmi morali, le tensioni familiari e le conseguenze di questa scelta epocale nella lotta contro la mafia.
Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Giovanni Calcagno, Bruno Cariello, Nicola Calì, Alberto Storti, Vincenzo Pirrotta, Goffredo Bruno, Gabriele Cicirello, Paride Cicirello, Alessio Praticò, Elia Schilton, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio Orlando, Rosario Palazzolo, Ada Nisticò, Federica Butera, Filippo Parisi