FILM IN TV Film in Onda Stasera su DTT Stasera su Sky Widget Film in TV

Il traditore: trailer, trama e cast del film

Trailer del film Il traditore

Trama del film Il traditore

Il traditore è un film drammatico del 2019, diretto da Marco Bellocchio. Il film racconta la storia vera di Tommaso Buscetta, un membro della mafia italiana che alla fine degli anni '80 diventa il primo alto esponente della criminalità organizzata a collaborare con la giustizia.

Il film inizia negli anni '80, quando la mafia siciliana, in particolare la famiglia di Cosa Nostra di Palermo, è coinvolta in una violenta guerra di potere. Tommaso Buscetta (interpretato da Pierfrancesco Favino), un mafioso di alto livello, viene coinvolto in questa guerra interna che porta a numerosi omicidi e scontri tra fazioni rivali.

Dopo essere stato arrestato in Brasile e estradato in Italia, Buscetta prende una decisione che cambierà il corso della sua vita e della storia della mafia. Per proteggere se stesso e la sua famiglia, decide di collaborare con il giudice Giovanni Falcone (interpretato da Fausto Russo Alesi) e il pool antimafia, diventando il primo "pentito" a rompere il codice del silenzio della mafia.

Buscetta fornisce informazioni cruciali sulla struttura e le attività della mafia, portando all'arresto e al processo di centinaia di membri di Cosa Nostra. Questo atto di collaborazione lo rende un traditore agli occhi della mafia, mettendo la sua vita e quella della sua famiglia in grave pericolo.

"Il traditore" offre uno sguardo dettagliato sulla vita criminale di Buscetta e sulla sua decisione di diventare un informatore chiave per la giustizia italiana. Il film esplora i dilemmi morali, le tensioni familiari e le conseguenze di questa scelta epocale nella lotta contro la mafia.

Scheda del film Il traditore

GENERE: Drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2019

REGIA: Marco Bellocchio

PRODUTTORE: Beppe Caschetto, Viola Fügen, Simone Gattoni, Caio Gullane, Fabiano Gullane, Alexandra Henochsberg, Michael Weber

NAZIONALITÀ: Italia

DURATA: 148'

Cast del film Il traditore

Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Giovanni Calcagno, Bruno Cariello, Nicola Calì, Alberto Storti, Vincenzo Pirrotta, Goffredo Bruno, Gabriele Cicirello, Paride Cicirello, Alessio Praticò, Elia Schilton, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio Orlando, Rosario Palazzolo, Ada Nisticò, Federica Butera, Filippo Parisi

Quando viene trasmesso in Tv

| Canale:

28 Feb - 09:45

FILM IN TV STASERA

21:35 Nove

Stargate

Stargate

Fantascienza | 1994

21:20 Rai 4

Moonfall

Moonfall

Cinema | 2022

21:12 Iris

Dove osano le aquile

Dove osano le aquile

Azione | 1969

21:10 Rai Movie

Sommersby

Sommersby

Cinema | 1993

22:55 Rai Premium

Un'estate a Mykonos

Un'estate a Mykonos

Romantico | 2020

21:15 Cielo

Termination Point

Termination Point

Thriller | 2007

20:55 TV2000

Turner

Turner

Drammatico | 2014

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

© 2024 Film in TV