TITOLO ORIGINALE: La Reine Margot
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 1994
REGIA: Patrice Chéreau
NAZIONALITÀ: Francia, Italia, Germania
DURATA: 161'
La Regina Margot è un film storico del 1994 diretto da Patrice Chéreau, basato sul romanzo omonimo di Alexandre Dumas. Il film narra gli eventi legati alle guerre di religione in Francia del XVI secolo, in particolare al matrimonio tra Margherita di Valois (interpretata da Isabelle Adjani) e Enrico di Borbone, re di Navarra (interpretato da Daniel Auteuil), che fu un tentativo di riconciliare i cattolici e gli ugonotti.
Il film è ambientato nella Francia del XVI secolo, in un periodo di tensione religiosa e politica. Margherita di Valois, figlia di Caterina de' Medici (interpretata da Virna Lisi), viene costretta a sposare il protestante Enrico di Borbone, re di Navarra, nella speranza di porre fine alle ostilità tra cattolici e ugonotti.
Il matrimonio, celebrato con grandi festeggiamenti, si rivela però solo un'illusione di pace, in quanto le tensioni religiose continuano a crescere e le fazioni politiche complottano per ottenere il potere. Margherita, intrappolata in una corte piena di intrighi e tradimenti, cerca di sopravvivere e mantenere la sua dignità nonostante la crescente violenza e brutalità che la circonda.
Nel frattempo, la relazione di Margherita con un giovane protestante, La Mole (interpretato da Vincent Perez), aggiunge ulteriori complicazioni alla sua vita, portandola a mettere in discussione le sue convinzioni e a lottare per il suo amore in un mondo dominato dalla politica e dalla religione.
Isabelle Adjani, Daniel Auteuil, Jean-Hugues Anglade, Vincent Perez, Virna Lisi, Dominique Blanc, Pascal Greggory, Claudio Amendola, Miguel Bosé, Asia Argento, Julien Rassam, Thomas Kretschmann, Jean-Claude Brialy, Jean-Philippe Écoffey, Albano Guaetta, Johan Leysen, Bruno Todeschini, Barbet Schroeder