FILM IN TV Film Ora in TV Film Stasera in TV Film Stasera su Sky Widget Film in TV

Profumo - Storia di un assassino: trailer, trama e cast del film

Profumo - Storia di un assassino

TITOLO ORIGINALE: Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders

GENERE: Drammatico

ANNO DI PRODUZIONE: 2006

REGIA: Tom Tykwer

NAZIONALITÀ: GER,FRA,ESP

PRODUTTORE: Andreas Schmid, Martin Moszkowicz, Andreas Grosch, Manuel Cuotemoc Malle

DURATA: 139'

Trama del film Profumo - Storia di un assassino

Profumo - Storia di un assassino (Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders) è un film del 2006 diretto da Tom Tykwer, basato sull'omonimo romanzo di Patrick Süskind. Il film è noto per la sua atmosfera intensa e visivamente accattivante, offrendo una rappresentazione cinematografica della storia oscura e complessa raccontata nel libro.

La trama segue la vita di Jean-Baptiste Grenouille (interpretato da Ben Whishaw), un giovane del XVIII secolo con un senso dell'olfatto straordinariamente sviluppato. Determinato a creare il profumo perfetto, Grenouille compie una serie di azioni oscure e omicide per catturare gli odori che lo affascinano. Nel corso della sua ricerca ossessiva, il film esplora temi di ossessione, ricerca dell'identità e alienazione sociale.

La regia di Tom Tykwer porta in vita il mondo dell'antica Francia con una cinematografia coinvolgente e una colonna sonora suggestiva. Il cast offre prestazioni potenti, con Alan Rickman, Dustin Hoffman e Rachel Hurd-Wood tra gli attori di spicco.

Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders è un'opera visivamente straordinaria e psicologicamente profonda che cattura lo spettatore con la sua rappresentazione avvincente e disturbante del lato oscuro dell'umanità.

Profumo - Storia di un assassino presenta diverse curiosità interessanti:

Sviluppo della trama: Il romanzo di Patrick Süskind, "Das Parfum," è stato considerato per lungo tempo "inafferrabile" per un adattamento cinematografico a causa della sua complessità e delle sue descrizioni sensoriali dettagliate. Tuttavia, il regista Tom Tykwer ha accettato la sfida e ha creato una versione cinematografica unica e coinvolgente.

Casting del protagonista: Ben Whishaw, che interpreta il protagonista Jean-Baptiste Grenouille, è stato elogiato per la sua performance. Whishaw ha reso in modo convincente la complessità e l'oscurità del personaggio principale.

Colonna sonora di Tom Tykwer, Johnny Klimek e Reinhold Heil: La colonna sonora del film è stata composta dallo stesso regista, Tom Tykwer, insieme a Johnny Klimek e Reinhold Heil. La musica sottolinea in modo efficace l'atmosfera intensa e misteriosa del film.

Set realistici: Il film è stato girato in varie località europee per creare un'ambientazione realistica dell'epoca. Le riprese si sono svolte in luoghi come la Spagna, la Francia e la Germania.

Candidatura al Premio Oscar per il miglior attore non protagonista: Dustin Hoffman, che interpreta Giuseppe Baldini, è stato nominato per il premio Oscar come miglior attore non protagonista per la sua performance nel film.

Scene con gli odori: Il film cerca di catturare l'importanza degli odori nel romanzo attraverso l'uso di immagini visive e sonore. Tykwer ha sperimentato con tecniche cinematografiche per far sentire agli spettatori l'importanza del senso dell'olfatto nella trama.

Cast del film Profumo - Storia di un assassino

Ben Whishaw, Simon Chandler, David Calder, Richard Felix, Birgit Minichmayr, Sian Thomas, Michael Smiley, Franck Lefeuvre, Sam Douglas, Alvaro Roque

Trailer del film Profumo - Storia di un assassino

FILM IN TV STASERA

21:26 Italia 1

Madagascar

Madagascar

Animazione | 2005

21:13 Iris

Ipotesi di complotto

Ipotesi di complotto

Thriller | 1997

21:10 Rai Movie

Burraco fatale

Burraco fatale

Commedia | 2020

22:40 Rai Movie

Entrapment

Entrapment

Thriller | 1999

21:20 Cielo

Il peccato di Lola

Il peccato di Lola

Erotico | 1985

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

Vuoi questo widget sul tuo sito? Clicca qua

© 2023 Film in TV