TITOLO ORIGINALE: The Ledge
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2011
REGIA: Matthew Chapman
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: Mark Damon, Moshe Diamant, Michael Mailer
DURATA: 101'
Punto d'impatto (The Ledge) è un thriller psicologico del 2011, diretto da Matthew Chapman. La trama segue una serie di eventi complessi che coinvolgono un uomo che minaccia di suicidarsi e un poliziotto incaricato di salvare la sua vita.
Gavin Nichols (interpretato da Charlie Hunnam) è un uomo che si trova sul cornicione di un edificio alto, minacciando di saltare giù. La sua intenzione sembra essere quella di farlo alle 12 del mezzogiorno. Dietro questa decisione drammatica si cela una storia complessa e dolorosa, legata alla sua relazione con il suo datore di lavoro, Joe (interpretato da Patrick Wilson), e la moglie di quest'ultimo, Shana (interpretata da Liv Tyler).
Dietro l'angolo, il poliziotto Hollis Lucetti (interpretato da Terrence Howard) si trova ad affrontare il difficile compito di convincere Gavin a desistere dal suicidio. Mentre i minuti scorrono implacabilmente, emergono dettagli oscuri legati alla vita di Gavin, Joe e Shana, rivelando un intricato intreccio di amore, tradimento e religione.
La tensione sale mentre Hollis cerca disperatamente di salvare la vita di Gavin e allo stesso tempo scoprire la verità dietro i motivi che lo hanno portato a minacciare il suicidio. Ciò che emerge è una storia di conflitto morale, fede e giustizia, con un epilogo che lascia lo spettatore in sospeso fino all'ultimo istante.
Charlie Hunnam, Terrence Howard, Patrick Wilson, Liv Tyler, Jaqueline Fleming, Monica Acosta, Mike Pniewski, Jillian Batherson, Dean J. West, Amber Gaiennie